Il teatro con bambini e adolescenti e l’insegnamento di Peter Brook – Seminario 12 novembre

Cosa è il teatro? Un rito, un gioco?
Quale forma d’arte è più vicina ai bambini, se non il recitare? Chi non ha mai giocato a “facciamo che io ero…” una principessa, un marinaio, un esploratore, una squaw, un saltimbanco, una parrucchiera, una dottoressa, un soldato…?
In questo seminario tratteremo proprio questo tema: il teatro, il recitare, la drammaturgia, i movimenti di scena, come già delineato nel secondo volume di Con Montessori e oltre da Flavia Gallo in “L’ora di teatro a scuola” e da Enrica Baldi in “I corpi in movimento nel teatro di Peter Brook”, la quale racconterà come è arrivata a portare “Pinocchio”, “Antigone”, “Le Troiane” ai minori tibetani rifugiati in India. E spiegherà la grandezza di quel grande Maestro che è stato Peter Brook, che ha accolto nel suo teatro i racconti di tutto il pianeta. Anita Baruchello delineerà il suo percorso: dai passi sulla musica nella scuola Montessori di Palazzo Taverna a Roma, all’incontro con la straordinaria danzatrice argentina Maria Fux e la sua danzaterapia.

Seminario_TM_121122

Il filo rosso. Dal cerchio Montessori alla danzaterapia di Maria Fux
Anita Baruchello – Psicologa, psicoterapeuta e logopedista
Laureata in psicologia e in logopedia, ha studiato danza classica e moderna e ha seguito i seminari di Maria Fux, conducendo poi lei stessa gruppi di danzaterapia per bambini e adulti. Si dedica al recupero di minori con problemi di linguaggio e di apprendimento ed è impegnata a favore dei figli di immigrati, che sostiene aiutandoli a realizzare il proprio potenziale. Dalla formazione religiosa con Sofia Cavalletti trae origine il suo attuale incarico di ministro straordinario della Comunione nella sua parrocchia.

Gli spettatori bambini. Il teatro come via dell’anima
Flavia Gallo – drammaturga, linguista, pedagoga teatrale
Già ricercatrice in pedagogia generale e sociale all’Università degli studi Roma-Tre per il rapporto tra teatro e scuola in Italia e in Europa, oggi si dedica alla scrittura drammatica quale processo evolutivo per la costruzione di una “convivenza civica poetica”. Vincitrice di diversi premi per la drammaturgia dedicata alle nuove generazioni – Tragos, Sipario, finalista Biennale Venezia Autori, semifinalista premio Dante Cappelletti – in questo seminario racconterà la sua esperienza di autrice per il Teatro Ragazzi e di esperta per l’educazione alla “visione teatrale” degli insegnanti.

La pedagogia teatrale di Peter Brook al Tibetan Children’s Village
Enrica Baldi – esperta Montessori e presidente di “tenera mente”
Formata al teatro in Italia e in Francia dagli attori della troupe di Peter Brook, Sotigui Kouyaté e Jean-Paul Denizon, ha condotto laboratori artistici (poesia, autobiografia e diari, teatro e cinema) con gli studenti del Tibetan Children’s Village di Dharamsala – India, che ospita circa 2700 minori tibetani cui il governo indiano riconosce lo status di rifugiati, e in Italia e all’estero conduce moduli di formazione Montessori per insegnati e care-givers in orfanotrofi, case-famiglia o scuole in situazioni di particolare difficoltà per i bambini. Sulla base di una esauriente documentazione fotografica, ci esporrà i criteri che ha utilizzato per dare piena libertà di espressione ai partecipanti dei laboratori teatrali e saranno alcuni di loro – collegati con noi dai paesi in cui oggi risiedono – a ricordarli, raccontandoci anche come quei laboratori hanno cambiato la loro vita.

Partecipa anche tu a questo Seminario del 12 novembre, su Skype dalle 9.30 alle 12.30. Per le modalità di iscrizione e pagamento si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org
C/C bancario Banca Popolare Etica IBAN: IT 94 S 05018 03200 000000130467 intestato a “tenera mente”, Viale Eritrea, 91 – 00199 Roma.

Vedi anche:

Come aiutare i preadolescenti a sviluppare se stessi – Seminario 24 settembre

La scuola media e il metodo Montessori – Seminario 28 maggio

Dallo scarabocchio alla scrittura – Seminario 30 aprile

La religione dentro e fuori di noi – Seminario 26 marzo

La danza, l’individuo e i popoli – Seminario 26 febbraio

I seminari “Montessori e oltre” per l’anno 2022

I seminari 2021 di “tenera mente”

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.