Clotilde Pontecorvo, la Grande Educatrice.

Parlare di Clotilde Pontecorvo non è facile per chi ha cercato di portare avanti un progetto educativo all’interno di quella scuola il cui valore sembrava sempre più perdere senso.

Clotilde-PontecorvoClotilde, ferma nel concetto base che educare significasse “educare a pensare e far pensare”, non ha mai perso il “senso”: con le sue parole, le sue ricerche, i suoi saggi, era pronta a stimolare chi questo “senso” voleva recuperarlo.

Il problema era come farlo: “nella relazione”, avrebbe risposto la grande pedagogista. Perché nella relazione si attiva la conoscenza dell’allievo; perché attraverso la relazione si può captare la sua “narrazione”: attraverso le discussioni organizzate in classe, ma anche con la conversazione quotidiana e le spontanee interazioni tra compagni, e anche attraverso il linguaggio non verbale si parte per avviare il processo della “costruzione della conoscenza”. La lezione di Vygotskij (il ragionare con gli altri precede il ragionare da soli), e l’attenzione di J. Bruner per uno sviluppo all’interno della cultura e attraverso la narrazione, hanno fermentato in lei facendola, per tutti coloro che si interessano a chi con fatica cresce, la Grande Educatrice.

Che cosa non ha fatto Clotilde! Dalle ricerche sullo sviluppo cognitivo alla formazione degli insegnanti; soprattutto, la valorizzazione delle conoscenze spontanee del bambino. Prendiamo in noi, per ricordarla e farla vivere per sempre, il titolo di uno dei suoi libri che sintetizza tanti anni di ricerca sul campo e porta vita in una scuola esangue e burocratica: “Discutendo si impara”.

A. R. Guaitoli, psicologa, insegnante, grafologa

Vedi anche:

Intervista a Clotilde Pontecorvo “Con Montessori e oltre” volume 2

La scuola media e il metodo Montessori – Seminario 28 maggio

I seminari “Montessori e oltre” per l’anno 2022

Buone Feste “Con Montessori e oltre” volume 2

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.