La religione dentro e fuori di noi – Seminario 26 marzo

Cos’è la religione? Cosa è il sentimento religioso e cosa il pensiero sulla religione?
Sono tutte domande cui ogni genitore, ogni insegnante cerca di rispondere guardando i propri figli, i propri allievi.
Posso io insegnare la religione o ci vuole un esperto? Come si insegna la religione ai bambini?
La religione è nella vita o è una dimensione separata? E’ dentro di noi o fuori di noi?
Lasciati a se stessi i bambini scoprirebbero Dio?

In questo secondo seminario, collegato al secondo volume di “Con Montessori e oltre”, alcuni esperti cercheranno di dare un risposta a queste domande, sulla base delle proprie esperienze e dei propri studi.

marzo2

Il prof. Furio Pesci, per molti anni educatore nelle comunità di accoglienza e negli istituti penali minorili, è oggi docente di Storia della Pedagogia all’Università “La Sapienza” di Roma. Dedica i suoi studi a Viktor Frankl e a Maria Montessori, affrontando anche il tema della modernità e postmodernità in Zygmunt Bauman, René Girard, Alasdair MacIntyre e Charles Taylor. Per Mondadori Università ha scritto Storia delle idee pedagogiche e Maestri e idee della pedagogia moderna. Presiede il Comitato scientifico di “tenera mente”.

Antonello Colimberti, antropologo del suono e del gesto, esperto di iconografia cristiana, ha  dedicato molti dei suoi studi a Marcel Jousse, gesuita e antropologo francese che ha elaborato un pensiero molto originale sul bambino e la sua educazione. Su questa figura ha scritto un saggio per il secondo volume di “Con Montessori e oltre”. Si dedica inoltre ad analizzare come tradizioni arcaiche e/o etniche incontrino forme di sperimentazione contemporanea e, oltre ad aver curato numerosi volumi, ha pubblicato la raccolta di saggi Metafisica sperimentale delle arti, Tradizione perduta e ritrovata. È direttore editoriale delle riviste “Altrove” e “Almanacco Scientifico Simmetria”; insegna all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila e collabora con la Rai.

Anita Baruchello, psicologa e logopedista, lavora dal 1976 come psicoterapeuta con bambini e adolescenti sofferenti per difficoltà psicologiche e disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e dell’attenzione. Formata al Metodo Verbotonale per la rieducazione dei bambini sordi, ha studiato danza classica, moderna e improvvisazione. Su incarico di Maria Fux ha condotto gruppi di Danzaterapia a Roma e Novi Ligure e ha collaborato come logopedista con il Centro culturale “Sishu Bhavan” di Roma per il progresso scolastico di minori extracomunitari.

Benedetta Novelli, laureata in Scienze dell’Educazione e Formazione con tesi sulla Pedagogia riparatrice di Maria Montessori, leggerà e commenterà alcuni brani particolarmente significativi di “Il segreto dell’infanzia”, testo di Maria Montessori di fondamentale importanza per la comprensione e la conoscenza del bambino, indicato come l’eterno Messia che sempre ritorna per riportare gli adulti alla vita.

Per le modalità di iscrizione e pagamento si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org
C/C bancario Banca Popolare Etica IBAN: IT 94 S 05018 03200 000000130467 intestato a “tenera mente”, Viale Eritrea, 91 – 00199 Roma.

Vedi anche:

La danza, l’individuo e i popoli – Seminario 26 febbraio

I seminari “Montessori e oltre” per l’anno 2022

I seminari 2021 di “tenera mente”

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.