Un passo avanti per l’analisi grafologica dell’alfabeto armeno

Il libro “L’enigma dell’alfabeto armeno tra visione e realtà” curato da Enrica Baldi e pubblicato da Aracne Editrice, con interventi dei membri del Comitato Scientifico di “tenera mente – onlus” e altri esperti, è stato adottato nella bibliografia del prof. Alfredo Ancora per il corso “Educazione transculturale e diversity manager” nel Master “Diritto degli stranieri e politiche migratorie” all’Università degli studi di Milano Bicocca, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale.

E’ un risultato importante per una ricerca che sembrava “di nicchia”, su un terreno che non era stato mai percorso prima: individuare le caratteristiche di un popolo analizzandone le lettere dell’alfabeto.

Clicca qui per guardare il video completo della presentazione del libro.

Di particolare interesse poi la proposta di un nuovo strumento per valutare il livello e la qualità dell’integrazione di giovani stranieri: a quattro giovani armeni  residenti in Italia si è chiesto di scrivere la medesima lettera, nello stesso momento e con la medesima penna, prima in armeno e poi in italiano. Le differenze riscontrate nelle specie e nei generi grafologici ha dato conto di come la personalità dello/a scrivente mutava a seconda che fosse nella sua “parte armena” o nella sua “parte italiana”. La nostra proposta è quella di adottare questo test anche in altre situazioni per la valutazione dell’integrazione di soggetti stranieri.

Cogliamo qui l’occasione per ringraziare quanti hanno partecipato alla stesura del libro e all’organizzazione del Seminario di cui esso è la trascrizione. E’ stata una gran bella impresa!

 

In anteprima ti invitiamo a leggere “Le sindromi della pace”

Tratto da: “Lettura grafologica dell’alfabeto armeno”, di Enrica Baldi, in L’enigma dell’alfabeto armeno tra visione e realtà. Aracne edizioni Roma 2017.

 

Indice LIBRO Enigma Alfabeto Armeno

Vedi anche:

L’enigma dell’alfabeto armeno a Milano e a Roma

L’alfabeto e l’anima armena: presentazione del libro

L’enigma dell’alfabeto armeno tra visione e realtà

Verso la commemorazione del Centenario del Genocidio degli Armeni

Seminario sulla lettura grafologia dell’alfabeto armeno

Per non dimenticare… Yerevan

Buon compleanno Yerevan!

Progetto Armenia

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.