L’orto di Marinella – Dialoghi curiosi: Antonio e la Patata

Antonio: So chi sei! Ti mangio sempre fritta o arrosto, schiacciata, oppure come un purè o solo lessata a completare una ricca insalata.

Patata: Di certo sono famosa e per questo sono ambiziosa ma, se vuoi conoscermi come si deve, seguimi nei miei affanni di una vita lunga e avventurosa… non sono certo una che si riposa! Col pomodoro vengo infatti da molto lontano, dall’America per mare, anche se oggi si vola in aeroplano, e mi rifugio sottoterra, dove cresco nella frescura, fino a che grassa e panciuta mi tirano fuori e mi vendono su una bancarella.

Patata-TM

Antonio: Sono dunque le tue radici quelle che oggi mi dici?

Patata: Sono un tubero – radice, almeno così mi si dice – non una verdura, anche se anch’io cresco nell’orto. Ma invece di crescere al sole cresco dentro la terra, in quel vestitino che mi aderisce come una pelle e che mi devi togliere per potermi mangiare, cioè mi devi pelare! Noi siamo tante e sempre in compagnia, riempiamo cassette di vario peso e ci portano al mercato. Nei piatti, poi, rendiamo felici grandi e piccolini, parenti e amici, siamo gustose, sempre desiderate e molto, molto amate. Eccoci qua, siamo patate, da tutti onorate: grosse, paffute, bitorzolute… non importa l’aspetto, siamo sempre le predilette! Facciamo ricche le tavolate e prepariamo le scorpacciate sia dei grandi che dei piccini, che ci assaggiano a pezzettini quando siamo fritte, gustose e croccanti. Tu, per mano alla mamma, al supermercato ci troverai; in sacchetti trasparenti o dentro retine ci noterai e poi a casa ci gusterai e sarà quello un cibo da manna! Se però resistere non potrai, chiedi alla mamma se gentilmente ti passa un pacchetto, uno di quelli in cui ci manteniamo belle scrocchiarelle e non invecchiamo mai!

Bambino-Patate-TMAntonio: Posso mangiarti quanto e come voglio?

Patata: Certo, ma ricordati… io sono un tubero, non una verdura e come il riso e la pasta sono povera di vitamine, importanti per tutti, ma soprattutto per i più piccini… Mangiami quindi insieme alla carota, alla zucchina e… al mio compagno di avventure di cui già ti ho parlato, il pomodoro!

Clicca qui per scaricare i disegni da colorare e buon divertimento!

Testi di Marinella Canale e disegni di Clorinda Baldi, con il coordinamento editoriale di Enrica Baldi.

Vedi anche:

Rubrica: L’orto di Marinella – Suggerimenti per fare apprezzare gli ortaggi ai bambini

L’orto di Marinella – Dialoghi curiosi: Aurora e il Pomodoro

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.