Seminario Montessori in Lituania – Seminaras Montessori Lietuvoje

Foto_Corso Montessori
“tenera mente-onlus” prosegue il suo cammino verso l’est Europa e in Lituania il 19 e 27 dicembre 2020 condurrà su Skype un seminario introduttivo al metodo Montessori per insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare, per genitori, nonni, giovani e chiunque desideri conoscere meglio la filosofia educativa di Maria Montessori. La maggioranza dei partecipanti è costituita da persone che hanno lasciato le due maggiori città della Lituania, Vilnius (la capitale) e Kaunas, per andare a vivere in ecovillaggi, in cerca di una vita sana e in armonia con la natura. Hanno quindi deciso di creare una comunità Montessori in uno degli ecovillaggi a Krunai, nel cuore della Lituania. È in corso la costruzione di un edificio di 300 metri quadri, costruito con balle di paglia e argilla, che ospiterà la scuola e i primi insegnanti. L’obiettivo è quello di  creare quel particolare rapporto tra adulti e bambini in cui l’adulto metta in condizione il bambino di realizzare il suo apprendimento spontaneo: uno Spazio Montessori per l’Essere Umano IO SONO TE.

In Lituania “tenera mente-onlus” porterà tutto il bagaglio di esperienze accumulate nelle formazioni in Romania, in Camerun, in Armenia, in Bosnia e soprattutto in Ruanda, che ci hanno permesso di individuare ciò che è essenziale nel metodo Montessori e come sia importante arrivare alla maggiore estensione possibile nell’uso dei  materiali presenti nell’ambiente. Il seminario sarà condotto in inglese sulla base di sequenze fotografiche a costituire un unico racconto: dal Tibetan Children’s Village, la più grande Comunità Montessori del mondo, alla vita e al lavoro di Maria Montessori, fino alle Case dei Bambini di oggi  e le quattro aree in cui si articola il metodo: la vita pratica, i materiali sensoriali, il linguaggio e la matematica, tutte racchiuse nella Educazione Cosmica.

Il seminario sarà condotto in inglese e non è limitato ai cittadini della Lituania. Chiunque può iscriversi. Sarà sopratutto basato su sequenze fotografiche e riprese video a costituire un solo racconto: dal Tibetan Children’s Village, la più grande Comunità Montessori del mondo, alla vita e al lavoro di Maria Montessori, fino alle Case dei Bambini di oggi nel mondo e le quattro aree in cui si articola il metodo: la vita pratica, i materiali sensoriali, il linguaggio e la matematica, tutte racchiuse nella Educazione Cosmica.

Per ulteriori informazioni si prega chiamare +370 603 57776+370 623 32343, oppure +393772766866 o scrivere a namaisieloms@gmail.com oppure
enricabaldi@tenera-mente-onlus.org

Clicca qui per leggere l’invito al Seminario Montessori in inglese

Clicca qui per leggere l’invito al Seminario Montessori in lituano

Clicca qui per conoscere gli argomenti del Seminario Montessori in inglese

*****

„tenera mente – onlus“ tęsia savo kelionę rytų Europoje ir 2020 metų gruodžio 19 ir 27 dienomis pristatys seminarą Lietuvoje nuotoliniu būdu – per Skype programą. Tai bus įvadinis Montessori metodo seminaras, skirtas darželio auklėtojams, pradinių mokyklų  mokytojams, vaikučių tėvams, seneliams, jaunimui ir visiems norintiems susipažinti su šia unikalia žmogaus ugdymo filosofija. Didžioji dauguma seminare dalyvaujančių iš didžiųjų Lietuvos miestų: Vilniaus ir Kauno į ekogyvenvietes išsikėlę žmonės, sveiko bei harmoningo gyvenimo su gamta ir gamtoje ieškotojai.

Žemėje daugėjant Ateities vaikų skaičiui, esminiu tampa klausimas apie ugdymo ir švietimo peržiūrą, senieji, tradiciniais tapę būdai jau nebetinka. Todėl ir taip vienoje iš ekogyvenviečių Lietuvos centre – Krunuose – pasirinkta kurti Montessori bendruomenę. Šiuo metu baigiamas statyti 300 kv. m. šiaudų – molio namas, kuriame ir bus mokykla, vienoje iš erdvių čia gyvens ir pirmieji mokytojai. Taip siekiama sukurti ypatingą suaugusiųjų ir vaikų vienybę, įgalinančią savaiminį vaikų mokymąsi: Montessori space for Human Being I AM YOU (Montessori erdvė žmogui AŠ ESU TU).

Lietuvoje „tenera mente – onlus“ pasidalins patirtimi, įgyta Rumunijoje, Kamerūne, Armėnijoje, Bosnijoje ir ypatingai Ruandoje, kurioje įgyta patirtis leido išskirti reikšmingiausius Montessori metodo ypatumus bei įsitikinti kaip vystymuisi yra svarbu naudoti įvairius aplinkoje esančius elementus. Montessori bendruomenės kūrimasis Širvintų rajone prasideda dabar, jei visa vyks sklandžiai – 2021 metų rudenį tikimasi atverti duris pirmiesiems darželinukams.

Seminaras vyks anglų kalba, jame gali dalyvauti visi Lietuvos piliečiai. Registracija vyksta žemiau nurodytu būdu. Seminaro metu bus rodomos nuotraukos bei įrašai, kurie leis sukurti vientisą pasakojimą: nuo Tibeto vaikų kaimelio – didžiausios Montessori bendruomenės pasaulyje, Marijos Montessori gyvenimo ir darbo iki šiuolaikinėms vaikų bendruomenėms. Aptarsime ir metodo raišką keturiose srityse Kosminio Ugdymo kontekste: praktiniame gyvenime, kalboje, matematikoje, sensorinėse medžiagose.

Daugiau informacijos šiais tel. numeriais: +370 603 57776, +370 623 32343, arba rašykite namaisieloms@gmail.com  – enricabaldi@tenera-mente-onlus.org

Kvietimas į Montessori seminarą

*****

“tenera mente – onlus” continues its journey towards Eastern Europe and on December 19 and 27 2020 in Lithuania will present the seminar via Skype.It will be an introductory workshop on the Montessori method for kindergarten educators, primary school teachers, parents, grandparents of children, youth and anyone who wants to learn about this unique philosophy of human education. The vast majority of the participants of the seminar are people who have moved from the major Lithuanian cities Vilnius and Kaunas to ecovillages, seekers of a healthy and harmonious life with nature and in nature.  With the growing number of Children of the Future on Earth, the question of reviewing their education becomes crucial, and the old, traditional ways are no longer appropriate. Therefore, it was chosen to create a Montessori community in one of the ecovillages in the center of Lithuania – Krunai. Currently, the construction of 300 sq. m. straw ball – clay house, where the school will be and the first teachers live is going to an end. The aim is to create a special unity between adults and children which enables children’s self-learning: Montessori space for Human Being I AM YOU.

In Lithuania, “tenera mente-onlus” will share experiences gained in Romania, Cameroon, Armenia, Bosnia and especially Rwanda, where the experience has highlighted the most significant features of the Montessori method and the importance of using each material displayed in the environment at its maximum extension. The development of the Montessori community in Širvintos district begins now, if everything goes smoothly – in the autumn of 2021 it is expected to open its doors to the first kindergarten.

The seminar will be held in English, is open to all Lithuanian citizens and not only to them. Everybody can join it, with registration by the contacts below. The seminar will feature photos and recordings that will create a cohesive narrative: from the Tibetan Children’s Village, the largest Montessori community in the world, the life and work of Mary Montessori, to modern children’s communities. The method will be described in its four areas and in the framework of Cosmic Education: practical life, sensory materials, language, mathematics.

More information by these tel. numbers: +370 603 57776, +370 623 32343, or write to namaisieloms@gmail.com  – enricabaldi@tenera-mente-onlus.org

Vedi anche:

Seminario Introduttivo al Metodo Montessori