Seminario Introduttivo al Metodo Montessori

Oltre all’intervista che verrà trasmessa lunedì 14 settembre alle 11.00 in diretta a Rai-Radio3Mondo, abbiamo il piacere di annunciare che dal 6 al 13 ottobre 2020 la Presidente di “tenera mente – onlus terrà su Zoom un seminario introduttivo al metodo Montessori cui potranno partecipare non più di 25 persone. Siamo grati all’Associazione culturale “International Dzogchen Community Merigar Est” di aver accolto la nostra proposta assumendosene l’organizzazione. Attualmente i partecipanti sono cittadini della Romania, della Ungheria, della Repubblica Ceca e della Slovacchia, ma intendiamo estendere l’invito anche ad altri paesi dell’Est europeo, sperando che sia un seme gettato su un terreno particolarmente fertile.

Infatti, dopo la caduta del regime sovietico si è aperto nelle numerose repubbliche un grande desiderio di spiritualità e di nuove conoscenze in quelle che erano ritenute “pseudo scienze”, quali appunto le scienze dell’educazione.

Microsoft Word - Montessori Romania_TM-INGLESE11.09.20.doc

Per “tenera mente – onlus significa tornare alle proprie radici. Fu infatti nel 2004 che per la prima volta organizzammo una formazione delle operatrici di diverse case-famiglia a Bucarest e di un orfanotrofio a Câmpina, piccola cittadina posta tra Bucarest e Brașov, che diede i natali alla giovanissima poetessa Iulia Hasdeu e in cui il progetto di formazione proseguì fino al 2007, con risultati che cambiarono la vita dei bambini e delle operatrici che se ne prendevano cura.

Abbiamo poi partecipato alle formazioni tenute dalla compianta Carolina Gomez del Valle a Lubiana e a Praga, ricavando sempre una calda accoglienza e un estremo interesse per la filosofia educativa di Maria Montessori, i cui libri durante il regime sovietico erano stati tutti distrutti.

Come potemmo constatare di persona nel 2004, neppure la Biblioteca Nazionale a Bucarest aveva un suo libro. Anche ora, a quanto ci risulta, l’unico testo reperibile è “La scoperta del bambino”, purtroppo tradotto dall’inglese e non dall’italiano, perdendosi così quell’effetto emotivamente pregnante di una scienziata che parlava al cuore col linguaggio della poesia.

Chi desidera avere maggiori informazioni può cliccare: https://dzogchen.ro/merigar-east/upcoming-events/maria-montessori-her-method-for-the-child-s-body-and-mind. Nei due pdf qui sotto allegati, l’uno in italiano e l’altro in inglese, il corso è descritto più nel dettaglio.

Buona lettura!

Clicca qui per leggere il Programma del corso Montessori in italiano

Clicca qui per leggere il Programma del corso Montessori in inglese

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.