Presentazione libro “Con Montessori e oltre” a Roma il 12 aprile

TM_Presentazione_120424

La guerra in Ucraina, la guerra nella striscia di Gaza, i terremoti e le catastrofi naturali nel mondo, le stragi terroristiche… Tutto questo implica tante bambine, tanti bambini che rimangono orfani di uno o di entrambi i genitori o che perdono l’intera famiglia, e di cui qualcuno deve prendersi cura in un modo particolare che non è lo stesso che si adotta per bambine e bambini meno feriti dalla vita.

Questo libro mostra come il metodo Montessori non sia soltanto un metodo scolastico più efficiente e più gradevole per bambine e bambini ma, soprattutto, è una “pedagogia riparatrice” che risana le ferite dell’anima. Pochi sanno che nel 1908 la dott.ssa Montessori si occupò dei bambini superstiti del terremoto di Messina e che durante la Prima Guerra Mondiale dedicò una appassionata attenzione alle bambine e ai bambini che rimanevano orfani o feriti a causa dei bombardamenti. Per loro propose di creare la Croce Bianca, un’istituzione parallela alla Croce Rossa, con ambulanze in cui fossero presenti medici, infermieri e, soprattutto, educatori formati al suo metodo.

Questo terzo volume di “Con Montessori e oltre” affronta il problema della cura e dell’educazione sia di bambini rifiutati alla nascita, sia di quelli che per ragioni economiche non possono vivere con i propri genitori; ma anche di bambini figli, nipoti o pronipoti di superstiti a un genocidio: tibetani, armeni, ruandesi… Una cura che si esercita sia attraverso un intervento diretto sia con progetti di formazione per insegnanti ed educatori.

Vi invitiamo perciò alla presentazione di questo libro scritto a più mani in cui verranno proiettate sequenze fotografiche che mostreranno le bambine, i bambini e le maestre di cui gli autori raccontano.

Presenteranno il libro 

Alfredo Ancora

Psichiatra e psicoterapeuta, è il direttore scientifico de L’Université “E. De Martino-D. Carpitella” a Parigi. Membro della Society for Academic Research on Shamanism, ha svolto studi sul campo in Siberia, Mongolia, Guatemala, Grecia, Uganda e Cuba. Attualmente è coordinatore della sezione “Saperi Transculturali” della collana “Scienza e Salute” di Franco Angeli e co-direttore della Rivista Internazionale Transculturale edita da Mimesis. È consulente del Dipartimento Salute Mentale di Roma 2 per la Formazione e la Supervisione Transculturale.

Maria Antonietta Ruggiero

Già professore universitario di Pedagogia Generale all’Università Roma 3. Il suo credo pedagogico è il valore della scienza e dell’arte, ritenute due vie maestre per traghettare l’umanità fuori dal pantano in cui il progresso l’ha condotta. Tra le sue pubblicazioni figurano: Investir en la infancia para aseguar el futuro, Città del Messico 2024; La creatività rende libera la mente, 2017; Ascoltando l’infanzia, 2000; Processi di comunicazione per una cultura del noi, 1995.

Enrica Baldi

Autrice e curatrice del volume in presentazione. Laureata in filosofia, lascia l’insegnamento universitario di Economia Internazionale per il teatro e a Parigi incontra il CICT di Peter Brook, che la conduce al Tibetan Children’s di Dharamsala (India), dove scopre il metodo Montessori. Dopo aver conseguito i diplomi relativi all’educazione di bambini dai 0 ai 6 anni, realizza moduli formativi in orfanotrofi e scuole di bambini che vivono in condizioni di particolare difficoltà in Romania, Armenia, Bosnia, Camerun e Ruanda. Presidente di “tenera mente”, applica con risultati sorprendenti il metodo Montessori anche ad anziani affetti da patologie di senescenza, Parkinson e Alzheimer.

Puoi acquistare il libro direttamente a questo link: “Con Montessori e oltre. Il metodo, l’educazione, la sofferenza, la cura” Terzo Volume

Vedi anche:

Presentazione Primo volume

Presentazione Secondo volume

 

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.