Peter Brook al Teatro Valle occupato

Con questo evento straordinario Peter e Simon Brook hanno voluto appoggiare e sostenere il Teatro Valle Occupato presentando il film personalmente in questo luogo. Peter Brook ha infatti riconosciuto nel Teatro Valle Occupato molto di ciò che l’aveva spinto negli anni 70 a insediarsi nell’ormai storico Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi.
Peter Brook sarà al Valle Occupato per un incontro pubblico. Dopo la proiezione il pubblico avrà occasione di partecipare a un dibattito con il regista del film Simon Brook.

PETER BROOK | The Tightrope un film di Simon Brook
al Teatro Valle occupato
il 12 aprile alle ore 20.00


In assoluto per la prima volta dopo 40 anni di carriera, Peter Brook, uno dei principali registi del teatro contemporaneo, ha accettato di alzare il sipario e permettere a suo figlio, Simon Brook, di filmare dietro le quinte e rivelare i segreti del suo metodo. Nel corso di due settimane ha acconsentito affinché le macchine da presa filmassero il suo lavoro con un gruppo di attori e musicisti impegnati in un esercizio eccezionale denominato the tightrope, il filo. Questa fune tesa, questa corda del funambolo, è un esercizio basilare per gli attori di Peter Brook e allo stesso tempo metafora del loro intento, come della condizione di tutti noi, in equilibrio tra due mondi, realtà e finzione. Ricco e diversificato, questo esercizio, summa di tutti gli anni di ricerca e sperimentazione, tocca ogni aspetto del lavoro dell’attore ed è diventato un elemento importante nel metodo e nella filosofia di Peter Brook.
Girato utilizzando cinque videocamere nascoste, The Tightrope | Sul filo è una full immersion nell’intimità di un gruppo di attori impegnati nelle prove con Peter Brook e mette in luce l’intero processo creativo e cosa significhi fare teatro. In questo film atipico e personale, Peter Brook e i suoi attori ci portano con loro su questa immaginaria e metaforica fune.

Continua a leggere qui: www.teatrovalleoccupato.it/peter-brook-the-tightrope-un-film-di-simon-brook

Vedi anche:

Peter Brook

“The Suit” diretto da Peter Brook

“Il grande inquisitore” diretto da Peter Brook

Progetto Armenia

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.