Incrontriamoci al cinema

INCONTRIAMOCI AL CINEMA

dal 2 aprile al 4 giugno 2011

ogni sabato pomeriggio,

via del Rugantino, 13 – ROMA

(tranne il 23 e 30 aprile)

dalle 15.30 alle 18.00

CINEFORUM PER EDUCATORI

GENITORI, INSEGNANTI, PSICOLOGI…

con Enrica Baldi

responsabile artistica e scientifica di

tenera mente – onlus

Per occuparsi in modo adeguato di un bambino ci vogliono degli esseri umani, e questi devono essere di un certo tipo; e c’è ben poca disponibilità di persone di questo genere. Un lavoro perché sia buono deve avere un carattere personale, altrimenti assume toni crudeli e confusivi sia per l’operatore sia per il bambino. Il lavoro merita di essere compiuto solo se è personale e se coloro che lo compiono non ne sono schiacciati. Solo le persone sufficientemente sicure di sé da poter essere se stesse e agire in modo spontaneo, sono in grado di comportarsi anche in modo costantemente coerente. Inoltre, gli educatori vengono sottoposti ad una prova talmente dura da parte dei bambini che arrivano nelle comunità, che solo quelli tra loro capaci di essere se stessi sono anche in grado di reggere alla tensione.

Consideriamo importante anche che essi dispongano di certe capacità: nella musica, o nel disegno o nella ceramica e così via. Ma, naturalmente, è indispensabile soprattutto che gli educatori amino realmente i bambini, perché solo l’amore li aiuterà nelle alterne vicende della vita di una comunità.”

Queste parole di Donald Winnicott saranno di guida in questo cineforum rivolto ad educatori, genitori, insegnanti, psicologi, studenti, e a tutti coloro che si interessano al tema dell’educazione.

Da Charlie Chaplin a Arthur Penn, da Luigi Comencini a François Truffaut, da Vittorio De Sica a Marco Pontecorvo e Cristiano Bortone, dai Fratelli Darden a Andrzej Vajda, il cinema ha sempre dedicato un’attenzione particolare al rapporto adulto-bambino, così complesso e così importante nella vita di noi tutti.

Il cineforum che vi proponiamo cercherà di tracciare questo lungo racconto, così come grandi artisti l’hanno rappresentato. Ad ogni incontro rifletteremo insieme, ciascuno portando la propria esperienza secondo quanto il film condiviso ci suggerirà, ispirandoci. Adulti lo siamo adesso, un tempo bambini lo siamo stati tutti.

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.