Giovani studenti e anziani a Roma

Una vera e propria alfabetizzazione digitale per gli over 65, con corsi gratuiti e lezioni condotte dai giovani studenti di dieci scuole medie e superiori. E’ il progetto ‘Teo’ della Provincia di Roma presentato da Zingaretti e dall’assessore Cecchini. In arrivo un bando per i centri anziani

Una vera e propria alfabetizzazione digitale per gli over 65, con corsi gratuiti e lezioni condotte dai giovani studenti di dieci scuole medie e superiori. Usare internet, fare ricerche, accedere alla posta elettonica e imparare a utilizzare i servizi online della pubblica amministrazione, acquistare biglietti del treno o del treno, sarà alla base degli incontri che rientrano nel progetto ‘Teo’ della Provincia di Roma pensato per imparare a usare il computer e il web.

A presentare l’iniziativa, in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e che coinvolgerà 36 centri anziani (19 a Roma e 17 in provincia), il presidente della Provincia Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Claudio Cecchini.”Abbiamo dato vita a tanti progetti – ha detto Zingaretti – ma questo è uno dei più importanti perché è straordinario. Le persone potranno imparare ad ascoltare musica e vedere film davanti al pc, come anche a comprare un e-book e accedere a servizi online. Introdurre la conoscenza digitale agli anziani è una questione di democrazia perché chi non sa usare la rete al giorno d’oggi viene escluso”. Alla fine del ciclo dei corsi, gli over 65 potranno diventare anche ‘Volontari della conoscenza’ e aiutare a loro volta altri coetanei a imparare a navigare in internet.