AEDE-Lazio: concorso regionale solidarietà tra generazioni

“Volontariato e solidarietà per rafforzare il dialogo tra giovani e anziani cittadini europei” è il titolo del concorso regionale bandito dal Comitato Regionale dell’AEDE del Lazio, con il patrocinio della Commissione Europea e con la collaborazione del Centro Italiano di Formazione europea, CIFE. L’obiettivo del concorso, dedicato quest’anno all'”Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, consiste nel coinvolgere il maggior numero di studenti, docenti, autorità locali e organizzazioni della società civile in una riflessione sulla tematica proposta per mettere in atto azioni che consentano agli anziani di svolgere un ruolo attivo nella società, senza discriminazione, e di godere di una vita di qualità e indipendente. Per favorire la creazione di una società intergenerazionale che sappia coniugare le esigenze degli anziani con altre fasce d’età, è necessario che tutte le generazioni abbiano un ruolo adeguato e siano in grado di vivere insieme in pace. I destinatari del Concorso sono gli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado del Lazio, che dovranno eseguire dei lavori in varie forme letterarie, artistiche e multimediali. Ciascun istituto selezionerà due dei lavori presentati e li invierà, entro il 15 aprile 2012, alla sede del Gruppo AEDE locale della provincia di appartenenza.

Il Bando