Quarto Seminario “Montessori e oltre”

Le ultime stime Unicef sulla condizione dei bambini e degli adolescenti nel mondo sono agghiaccianti.

Nella fascia d’età 10-19 anni oltre un adolescente su sette ha un disturbo mentale diagnosticato. Tra questi, 89 milioni sono ragazzi e 77 milioni sono ragazze. Ansia e depressione rappresentano il 40% dei disturbi mentali diagnosticati e le aree coinvolte sono: Medio Oriente, Nord Africa, Nord America ed Europa Occidentale.

Nel mondo quasi 46.000 adolescenti muoiono per suicidio ogni anno, più di uno ogni 11 minuti. Tra i 15 e i 19 anni il suicidio è la terza causa di morte per le ragazze, la quarta per i ragazzi. In Europa occidentale, nella stessa fascia d’età, dopo gli incidenti stradali il suicidio è la seconda causa di morte per gli adolescenti.

Sono dati che fanno rabbrividire. Risalgono al 2019, ma presumibilmente i dati a oggi, dopo il Covid, non possono che essere peggiori.
Non è nostro compito qui documentare gli scarsi investimenti e servizi che gli Stati Europei e l’Italia hanno messo in atto per tutelare la salute mentale dei bambini e degli adolescenti. Possiamo solo interrogarci, noi genitori, neuropsichiatri dell’età evolutiva, psicologi, educatori e insegnanti; e valutare se stiamo facendo abbastanza. Ma sappiamo molto bene, e Montessori fu tra i primi ad affermarlo, che una psiche sana si forma nella primissima infanzia, a partire dalla nascita, e che dipende da quanto i genitori  – e quanti altri si prendono cura del nuovo venuto al mondo – sanno rispondere ai suoi bisogni e creano intorno a lei e a lui un ambiente ricco di stimoli adeguati a ciascuna fase di sviluppo.

tenera mente” desidera iniziare a dare il suo contributo a questo tema, così lacerante e complesso, con il Seminario: Lo sviluppo del bambino e la trasformazione dei genitori, che si terrà su Skype la mattina di Sabato 23 ottobre dalle 9,30 alle 12,00.
Per le modalità di iscrizione e pagamento si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org
C/C bancario Banca Popolare Etica IBAN: IT 94 S 05018 03200 000000130467 intestato a “tenera mente”, Viale Eritrea, 91 – 00199 Roma.

Locandina 4 Montessori

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.