Presentiamo libri per conoscere i nostri bambini

Con MOTHER ERITREA “tenera mente – onlus” ha iniziato una nuova attività: quella di presentare libri di autori che ci consentano di conoscere meglio i nostri bambini.

Noi tutti cerchiamo di fare del nostro meglio per loro… i nostri e anche quelli degli altri… ma siamo sicuri di conoscerli? Di sapere quello che sentono, pensano e vogliono o non, piuttosto, malgrado tutta la nostra buona volontà e i più accorati sforzi, accade che cerchiamo sempre di riprodurre noi in loro?

Difficile chiedere a un bambino: Cosa senti? Che pensi? Cosa desideri? Perché non ha le parole per dirlo. E la nostra dimestichezza con il linguaggio e la logica ci farà sempre arrivare per primi: metteremo così loro in bocca risposte precostituite dalla nostra mente.

Per questo è importante leggere libri che ci facciano entrare in quell’universo di bisogni, di giochi, di speranze, aspettative e sentimenti che è il mondo infantile; e MOTHER ERITREA è uno di quelli.

Certo, la latitudine è diversa; ed è diverso il contesto storico. La loro miseria è diversa dal nostro reddito ed è diversa la loro fame dalla nostra sazietà perpetua.

Ma la fecondità dei giochi, l’astuzia nel soddisfare i bisogni, il modo in cui l’immaginazione coltiva i sogni… Tutto questo non è molto diverso…

E identico è il bisogno d’amore.

WEDI - Libro "Mother Eritrea"

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.