Presentazione libro “Con Montessori e oltre” a Roma il 7 dicembre

Nella bella e ospitale sala gentilmente messa a disposizione dalla Biblioteca di Villa Leopardi, a Roma, si svolgerà la presentazione del terzo volume di “Con Montessori e oltre. Il metodo, l’educazione, la sofferenza, la cura”, con la prof.ssa Luisa Cappuccio, la dott.ssa Anita Baruchello, psicoterapeuta infantile e dell’età evolutiva e la dott.ssa Enrica Baldi, esperta Montessori e presidente di “tenera mente”.

Clicca qui per leggere i CV dei relatori.

Dopo la bella prefazione di Cristina Comencini, riprendiamo il cammino che abbiamo iniziato nel 2021 quando abbiamo pubblicato il primo volume di questa trilogia: un viaggio verso il futuro di un metodo Montessori da portare “là, dove ancora non c’è” come metodo di educazione, ma anche come “pedagogia riparatrice”, perché “ripara” i danni provocati dal dolore della morte e della separazione nei piccoli e giovani ospiti del Villaggio dei minori tibetani rifugiati in India, o nei giovanissimi discendenti dei sopravvissuti al genocidio dei Tutsi in Ruanda.

Partiremo dal Nord di quell’India in cui dal 1940 al 1947 Montessori è stata costretta a rimanere confinata in una villa in quanto prigioniera di guerra, poiché era cittadina italiana su suolo britannico. Proprio lei, che per prima negli anni ’30 aveva parlato di Educazione e Pace! Di questo con tanta passione ci racconta Paola Giovetti nel suo lungo e documentato saggio.

Da lì arriveremo in Ruanda passando per l’Armenia, la Bosnia, la Romania e il Camerun, sempre raccontando dei molti bambini che abbiamo incontrato, e delle loro educatrici.

Vedremo negli scritti della Prof.ssa Marinella Canale, neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva, e di Enrica Baldi, esperta Montessori e presidente di “tenera mente”, come in queste comunità i bambini abbiano recuperato la gioia e la curiosità di apprendere grazie all’adozione della pedagogia riparatrice di Maria Montessori e alla formazione a essa delle loro maestre e di altri operatori.

Racconteremo del Maestro di Maria Montessori, Guido Baccelli, sulla cui figura di medico, statista e scienziato la dott.ssa Anna Rita Guaitoli, psicologa e grafologa, e la Prof.ssa Marinella Canale danno un importante contributo, sottolineando come alla sapienza del medico sempre si accompagnasse una sensibilità vibrante e delicata.

Infine, il prof. Gaspare Mura, filosofo e teologo, e il prof. Alfredo Ancora, psichiatra transculturale, ci condurranno in culture “altre” e i loro metodi di cura.

Sarà una presentazione basata su molte foto che scorreranno a raccontare come possa cambiare la vita dei bambini e degli adulti che a essi si dedicano, quando nelle loro scuole venga adottata la pedagogia riparatrice di Maria Montessori.

Per info e prenotazione si prega di chiamare il 3772766866

TM_Presentazione_Libro_Roma

Vedi anche:

Presentazione Primo volume

Presentazione Secondo volume

 

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.