Buon Natale con Nicholas Winton

tenera mente – onlus” t’invita a leggere la commovente vicenda di Sir Nicholas Winton e dei bambini che riuscì a salvare dalla persecuzione nazista. Alla sua figura, così semplice e così eroica, desideriamo ispirarci nel rivolgere a voi tutti i nostri migliori auguri di Buon Natale.

Non aveva ancora trent’anni Nicholas George Winton quando, nel 1938, prese una decisione ardua e coraggiosa. Portare in salvo nel Regno Unito quanti più bambini possibile, sottraendoli alla persecuzione che Hitler e il regime nazista stavano mettendo in atto in Cecoslovacchia contro la popolazione ebraica. Riuscì a salvarne 669, organizzando viaggi in treno verso il Regno Unito e trovando anche famiglie desiderose di ospitarli. L’ultimo treno purtroppo non riuscì a partire perché Hitler invase la Cecoslovacchia e chiuse le frontiere.

La sua azione rimase sconosciuta finché, nel 1988, la moglie non trovò in soffitta una cartella in cui, con cura meticolosa, la scrittura del marito anni addietro aveva annotato nomi, cognomi e destinazione dei bambini salvati. Consegnò tutto a un giornalista che, presane visione, ideò uno stratagemma e invitò Winton a una trasmissione della BBC, senza fornire ulteriori particolari. La sala era piena di altri invitati, ma Wilton ignorava che erano quegli stessi bambini diventati adulti che, al momento convenuto, si alzarono tutti per rendergli omaggio.

Wilton aveva già ottant’anni. Ma vent’anni dopo, nel 2009, un treno lasciò la stazione di Praga con a bordo più di venti di quei ex bambini, accompagnati da figli e nipoti, seguendo lo stesso percorso dei treni del 1938. Winton, ormai centenario, li aspettava alla stazione di Liverpool.

L’anno successivo Winton fu nominato dal governo “Eroe britannico dell’Olocausto” ed è morto serenamente il 1° luglio 2015, all’età di 106 anni.

tenera mente – onlus” aderisce all’invito di tenere viva la sua memoria.

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.