Educazione Cosmica a scuola

“Educazione Cosmica” è permettere al bambino, alla bambina, di percepire se stessi come connessi al mondo della natura con un numero crescente di strumenti di consapevolezza e di conoscenza. In questo processo che si espande a cerchi sempre più ampi, rientra anche la cultura che caratterizza ciascun popolo, ciascuna nazione.

Maria Montessori considera l’Educazione Cosmica la principale finalità del suo processo educativo. Il mondo e l’universo sono visti come un sistema di interdipendenze tra missioni biologiche di tutti gli esseri, interagenti tra loro e con l’ambiente in cui vivono, e tutte ugualmente finalizzate all’armonia e all’equilibrio.

“tenera mente – onlus” ha elaborato questi due progetti Montessori sull’Educazione Cosmica, da svolgersi presso le classi della Scuola dell’Infanzia e nelle classi 1^ e 2^ della Scuola Primaria, con i quali speriamo di poter entrare presto nelle aule.


Educazione Cosmica: i Contrasti Geografici

Globo_Smerigliato_MontessoriDal globo Montessori liscio/ruvido = acqua/terra le bambine e i bambini conosceranno sensorialmente il pianeta su cui vivono e in parte lo ricreeranno attraverso la realizzazione dei Contrasti Geografici.

Nell’ampio quadro dell’Educazione Cosmica percepiranno se stessi connessi al mondo della natura, dentro un sistema di interdipendenze reciproche.


Educazione Cosmica: la Botanica

Incastro_Fiore_MontessoriPartendo dai materiali sensoriali della botanica, ideati da Maria Montessori, i bambini e le bambine conosceranno la morfologia delle piante e impareranno a riconoscerle nel loro habitat.

Nel quadro dell’Educazione Cosmica i bambini si percepiranno come parte del mondo naturale, in armonia con la terra, nel rispetto della biodiversità.


Sei in Abruzzo?
Partecipa e fai partecipare la tua scuola al Programma educativo “Il Parco in Aula” 2020-21 promosso dal Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga nell’ambito della Strategia per l’Educazione alla Sostenibilità.
In collaborazione con Contratto Sociale e il BeeOdiversity Park abbiamo elaborato questi percorsi di formazione:
ELENCO DEI NOSTRI PROGETTI “PROGRAMMA EDUCATIVO: PARCO IN AULA”
Ai progetti educativi possono partecipare le scuole primarie e secondarie di primo grado, iscrizioni entro il 04/02/21.

Non vivi in Abruzzo e vorresti portare questi progetti nella tua scuola?
Allora contattaci per ricevere il programma dettagliato e verificare la possibilità di svolgere questi progetti nella tua scuola, anche in modalità DAD!
Puoi scriverci all’indirizzo info@tenera-mente-onlus.org o chiamarci al 3772766866

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.