Tino non ha più la tosse – quarto racconto

Ecco il quarto racconto dell’Epopea dei Coniglietti.

C’è un’idea forte che mi ha colpito: è il fratello maggiore Etto a dare il via a miglioramenti nell’ambiente perché non può permettere che al suo fratellino venga la bronchite per colpa dell’inquinamento.

Mi ha ricordato un ragazzo che conobbi al centro “Il Faro”, fondato e diretto dall’on. Susanna Agnelli per accogliere e avviare al lavoro minori che arrivavano clandestinamente, soprattuto dai paesi dell’est. In gran parte erano albanesi ed erano arrivati sui gommoni. Mihail invece era rumeno. Aveva sedici anni, calmo e ben educato, di aspetto gentile. Si era lasciato un po’ andare quando avevamo portato il gruppo al cinema Nuovo Olimpia a vedere “Billy Eliot”, che avevano tutti molto apprezzato e uscendo alcuni si erano messi a danzare per via del Corso, presto seguiti dagli altri, tra cui Mihail.

Poco prima di Natale seppi che sarebbe partito l’indomani per la Romania, pur avendo altri due anni da passare a “Il Faro” prima della temuta espulsione. Mi feci raccontare come stavano le cose: erano tre fratelli e lui era il mediano. I genitori erano partiti lasciandoli a una zia che – lui mi disse – era pazza. Non so cosa intendesse esattamente, ma tagliò corto e ribadì che era pazza. Li misero in un orfanotrofio e dopo un po’ discusse col fratello maggiore e decisero che Mihail avrebbe tentato per tutti la sorte venendo in Italia. E così aveva fatto. Ma aveva appena appreso che il fratello maggiore si era suicidato e lui non poteva lasciare solo il fratellino. Perché sapeva come era la vita nell’orfanotrofio. E mi raccontò episodi di grande crudeltà cui lui non si rassegnava e andava in direzione a denunciare ma anche a proporre soluzioni, incontrando solo indifferenza. Io non riuscivo a non piangere ma riuscii a chiedergli: come hai fatto a resistere, come hai fatto a essere come sei? Mi rispose: non potevo permettere che al mio fratellino capitasse qualcosa di male.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to dFlip 3D Flipbook Wordpress Help documentation.

Clicca qui per scaricare il Kit: Tino non ha più la tosse – a colori

Clicca qui per scaricare il Kit: Tino non ha più la tosse – in B/N da colorare

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.