Secondo Seminario “Montessori e oltre”

Eccoci al secondo seminario di “tenera mente”, come gli altri collegato al libro “Con Montessori e oltre”.
Vi ricordiamo che sono rimasti ancora pochi giorni per usufruire del 20% di sconto previsto dalla campagna promozionale di Tab Edizioni per il primo mese di vendite. Potete cliccare qui per acquistare il libro “Con Montessori e oltre – Il pensiero, l’atto, la parola” e inserire il CODICE PROMO #Mont_tab_1 dopo aver aggiunto l’articolo nel carrello.

Questo secondo seminario, come il precedente e i successivi articolato in due parti che si integrano a vicenda, è dedicato al formarsi della parola nella mente e sulle labbra della bambina, del bambino che la ascoltano, la pensano, la dicono… Al bagaglio di memorie, di emozioni, di aspettative, di immaginazione che prelude la parola detta, pensata, scritta sul foglio…

Nel libro “Con Montessori e oltre” questi aspetti sono stati affrontati dalla Prof.ssa Marinella Canale, dalla Dott.ssa Anna Rita Guaitoli e dalla dott.ssa Enrica Baldi: dal bambino immerso nel suono fin dal suo concepimento al bambino che partorisce il primo suono dalla sua gola, la prima sillaba, la prima parola, la prima frase… Lancia le parole nell’aria e poi le mette su carta.
Questa è la prima parte del seminario, tenuta dalla dott.ssa Baldi, esperta Montessori, che utilizzerà numerosi video per tracciare questo percorso nella mente, nella voce e nello sguardo di alcuni bambini di diverse età.

Nella seconda parte la dott.ssa Guaitoli, psicologa e grafologa, ci indicherà come guardare uno scarabocchio… e poi un disegno… Cosa cercarvi per trovare in quel momento l’anima della bambina, del bambino che in quel momento l’ha tracciato…
E questo ci servirà anche per fare piazza pulita di tutti i luoghi comuni, la falsa sapienza, i test inutili e fuorvianti che si trovano su Internet e altrove.
Per delineare questo percorso Annarita Guaitoli utilizzerà il suo ricchissimo archivio e concluderà con alcuni disegni tracciati dai bambini della scuola “Amahoro” (Pace) in Ruanda, dove “tenera mente” ha condotto un progetto triennale di formazione Montessori per le maestre.

Quello che propone Anna Rita Guaitoli e con lei “tenera mente” è importante; non perché sia una interessante curiosità artistico-umanistica, ma perché è una modalità  che potrebbe essere adottata in tutte le scuole dell’infanzia (e oltre) per valutare lo sviluppo della personalità di una bambina, di un bambino, il suo grado di apprendimento, il suo entusiasmo verso la vita e la sua socialità nei rapporti con gli altri: i grandi e i suoi pari. Tutto questo è possibile.

Qui di seguito il secondo seminario, programmato per la mattina di sabato 26 giugno. Vi aspettiamo!
Per le modalità di iscrizione e pagamento si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org

secondo seminario

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.