Presentazione “Con Montessori e oltre” alla libreria Griot di Roma

Il 14 ottobre nella libreria “Griot”, nel cuore di Trastevere, presenteremo il terzo volume di “Con Montessori e oltre”: dal titolo “Il metodo, l’educazione, la sofferenza, la cura”. Alla presentazione parteciperà anche il Professor Luca Borghi, associato alla cattedra di Storia della Medicina al Campus Bio-Medico di Roma, autore di un esaustivo studio su Guido Baccelli, medico, scienziato e statista, che Maria Montessori riconobbe essere il suo Maestro e a lui sono dedicati due saggi: quello di Anna Rita Guaitoli, psicologa e grafologa, che descrive l’effervescenza culturale della Roma fine Ottocento e inizi Novecento, in cui Montessori si formò e iniziò a operare; e quello di Marinella Canale, neuro-psichiatra infantile e dell’età evolutiva, che caratterizza questo rapporto Maestro/Discepola all’insegna della vicinanza spirituale e affettiva ai loro pazienti e alla loro sofferenza.

Il Professor Pesci, ordinario  di Storia della pedagogia a “La Sapienza” di Roma, ci spiegherà quanto per Montessori siano stati importanti il viaggio e la lunga permanenza in India – che nel libro la saggista Paola Giovetti splendidamente racconta – che la portò a elaborare quella Educazione Cosmica in cui c’è ancora molto da esplorare, tante ne sono le articolazioni di estremo interesse oggi, nel campo educativo e socio-ecologico.

Ed è un viaggio che “tenera mente e la sua Presidente, Enrica Baldi, esperta Montessori e formatrice hanno prolungato in Africa, continente in cui Montessori non riuscì ad arrivare, per realizzare progetti di formazione delle maestre e delle educatrici di nido a N’Goundérè, la capitale del Camerun del Nord. E leggeremo di Prince e Princess, gli straordinari bambini (rispettivamente 6 e 2 mesi) che di quella formazione sono stati piccoli protagonisti.

La Dott.ssa Anita Baruchello, psicologa, logopedista e psicoterapeuta infantile, sottolineerà l’importanza della formazione delle maestre per un Montessori che sia non solo un metodo  di educazione, ma anche di attenzione e cura. E questo è particolarmente necessario per quei Paesi in cui i bambini vivono in situazioni di grande sofferenza e difficoltà: Romania, Bosnia, Armenia e Ruanda. La dottoressa Baruchello ha seguito da vicino il lavoro di formazione delle maestre nella piccola scuola di Amahoro a Kigali, in cui i bambini erano tutti figli di sopravvissuti al genocidio del 1994, quando i loro genitori, anche,  erano bambini. E ci parlerà di quelle maestre e di quei bambini, che potremo vedere nelle diapositive che saranno proiettate durante la presentazione.

Il Professor Vinicio Busacchi, ordinario  di Filosofia teoretica all’Università di Cagliari, si soffermerà sulla valenza internazionale della pedagogia montessoriana come sistema complesso di educazione e cura, avvalendosi dell’ampio saggio sui metodi di cura presso culture “altre”, del prof. Alfredo Ancora, psichiatra transculturale e direttore scientifico dell’Università “E. De Martino – D. Carpitella”.

Clicca qui per leggere i CV dei relatori.

Per info e prenotazione si prega di chiamare il 3772766866

 

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.