Maestre Montessori di Kigali

A Roma, venerdì 7 dicembre, su invito del prof. Vincenzo Nocifòra, Presidente dell’area didattica in Servizio Sociale e con la collaborazione del prof. Francesco Carchedi, Docente di Principi e Fodanmenti dei Servizi Sociali, “tenera mente – onlus” ha tenuto un seminario alla Facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza, per rendere noti i risultati e le modalità di conduzione del progetto “Diventare grandi in Rwanda”, basato sulla Formazione Montessori sia delle maestre della piccola scuola “Amahoro” (Pace), aperta il 7 gennaio 2013 e gestita dalla onlus italiana “Progetto Rwanda”, sia delle maestre della grande scuola “Apacope”, fondata da un gruppo di genitori per un’educazione democratica e non segregazionista nel 1992, due anni prima del genocidio della popolazione Tutsi.

Ad “Amahoro” tutti i 45 bambini iscritti sono inviati dai servizi sociali perché appartenenti a famiglie particolarmente povere ed emarginate; “Apacope” invece è la scuola privata più apprezzata del Rwanda. Le maestre di entrambe le scuole hanno seguito la Formazione con pari interesse e coinvolgimento crescente, sia traendone un grande vantaggio per i bambini a loro affidati, sia scoprendo in se stesse potenzialità che non sapevano di avere, quali il senso di ricerca e di scoperta, che hanno poi saputo trasfondere nei bambini.

Condotta dalla dott.ssa Enrica Baldi, presidente di “tenera mente – onlus” e monitorata dalla dott.ssa Maria Grazia Rando, coordinatrice dei progetti dell’associazione, la Formazione è iniziata nel 2016 a partire dalla trasformazione di una sala messa a disposizione dei bambini, in cui erano presenti pochissimi materiali, e si è conclusa nel 2018 con la “conversione delle maestre”, senza la quale il metodo Montessori non può essere di beneficio ai bambini.

Di questi ultimi, lo sviluppo della personalità e la capacità di apprendere sono stati rilevati analizzandone i disegni dalle esperte del Comitato Scientifico di “tenera mente – onlus“: la dott.ssa Prof.ssa Marinella Canale, neuropsichiatra infantile e dell’età evolutiva; la dott.ssa Anna Rita Guaitoli, psicologa e grafologa; dott.ssa Anita Baruchello, psicoterapeuta infantile. Il prof. Furio Pesci, della cattedra di Storia della Pedagogia a La Sapienza-Villa Mirafiori, ha infine tirato le conclusioni del seminario.

Clicca qui per guardare le foto del seminario

Difficile comprendere in cosa consista la “conversione della maestra” per chi non abbia pratica del metodo Montessori. Vedere cadere i propri pregiudizi sul bambino, certamente; anche rinunciare a esercitare quella “tirannia dell’adulto” che Maria Montessori descrive così bene in Il mistero dell’infanzia; perfino credere a quanto la formatrice insegna… Ma la cosa più importante è quello che emerge dentro di sé guardando il bambino manifestare tanta gioia, tanta autodisciplina, tanta creatività e tanta alacre socialità. Una sorta di rimpianto per non aver goduto noi stessi di un’educazione così quando ne era il tempo, e una forza che ci guida a realizzare quanto ancora di noi è in potenza, seguendo l’esempio dei bambini di cui ci prendiamo cura.

E ci piace ricordare che, nel lontano 1907, in questo giorno dell’Epifania, a via dei Marsi 58 nel quartiere San Lorenzo di Roma, si è inaugurata la prima Casa dei bambini, in cui furono capovolte le concezioni dell’educazione e iniziò uno sguardo nuovo sullo sviluppo dell’essere umano. Quella di Maria Montessori è una rivoluzione profonda, individuale e collettiva, che è nei fatti un nuovo Umanesimo.

Maestre Montessori di Kigali - Rwanda

Clicca qui per leggere il discorso finale letto durante la consegna dei diplomi:
Quelques résultats à l’école maternelle “Amahoro” de Kigali

Vedi anche:

Diventare grandi in Rwanda

Formazione Montessori a Kigali, in Rwanda

Concluso il corso di formazione Montessori a Kigali, in Rwanda

Tre settimane di formazione Montessori in Rwanda

A Kigali i bambini fanno la pace: la formazione Montessori continua