Anniversario della nascita di Bruno Bettelheim 2013

Oggi è l’anniversario della nascita di Bruno Bettelheim, autore cui la nostra associazione fa riferimento per quanto riguarda la terapia ambientale di soggetti in evoluzione (bambini e adolescenti). Impossibile riportare una parola d’ordine, un aforisma, un brano della sua vastissima opera. Ci limitiamo quindi a suggerire la (ed esortare alla) lettura dei seguenti libri.

Per i genitori: Un genitore quasi perfetto, Il mondo incantato.

Per gli operatori socio-sanitari di case famiglia e altre istituzioni che si occupano di minori in gravi difficoltà: L’arte dell’ovvio, L’amore non basta, Evasi dalla vita.

Per psichiatri e psicologi dell’età evolutiva: La fortezza vuota.

Per educatori e insegnanti: I bambini del sogno, Imparare a leggere.

Per chiunque desideri creare un ambiente che aiuti i bambini e gli adolescenti a crescere, a costruire la propria individualità e a superare la loro sofferenza: Psichiatria non oppressiva (traduzione impropria del titolo originale A home for the heart – Una casa per il cuore), Il prezzo della vita.

Per tutti: Freud e l’anima dell’uomo.

Per ogni altra informazione si rimanda alla pagina di questo sito a lui dedicata e alle indicazioni ivi contenute, che indirizzano a tutti gli articoli pubblicati da “tenera mente – onlus” sulla sua figura e il suo lavoro: www.tenera-mente-onlus.org/bruno-bettelheim/