Sua Maestà, lo Scarabocchio. Per una lettura non banale della traccia grafica

Dimenticate tutto: quello che gira nel web e in troppi manualetti. Dimenticate di attribuire alla freccia il significato di aggressività o di progettualità; di vedere nel cerchio la timidezza, o l’ambizione; di segnalare col significato di violenza uno scarabocchio nero…

Lo scarabocchio è cosa seria: è un vero lavoro, in cui il bambino si impegna – a partire circa dai 18 mesi – per il piacere di lasciare una traccia di sé da donare a chi lo guarda: inizia la relazione con l’altro ed è una comunicazione densa di significati.

Se si è genitori, questo che ho scritto è un piccolo libro da tenere vicino, sempre. Se si è insegnanti, è uno stimolo a riflettere per poi, magari, chiedere collaborazione. Se si è curiosi, è un mezzo non paludato che aiuta a capire quanto l’analisi attenta del segno-disegno possa contribuire alla conoscenza di sé e degli altri.

Da tanti anni studio il segno (scarabocchio, disegno o scrittura che sia) dal punto di vista grafologico – mai dimenticando la mia formazione umanistica e psicologica – che ci porta a comprendere il “messaggio” veicolato dallo scarabocchio. Usando la metafora del Ranocchio, che si fa Principe quando trova chi lo ama, faccio dello Scarabocchio la chiave per conoscere le emozioni profonde che ogni bambino – e poi ogni adolescente, ogni adulto – conserva nel profondo di sé.

Due i “comandamenti” qui specificati: mai l’analisi su una sola prova; sempre, la ricerca di una convergenza dei principali elementi grafici (tratto, spazio, movimento, dimensione, rapporti tra zone bianche e nere, forme, ritmo, armonia…). Comunque non sarà mai solo, il Principe Ranocchio: le relazioni e i confronti con la scrittura e con altri disegni del soggetto – bambino o adulto che sia – ne precisano l’immagine, come documentano le numerose schede secondo cui è strutturato il libro. Ma l’individuazione di tutti questi elementi non diventa uno schemino da manualetto: io ci arrivo attraverso le storie che vengono raccontate dal segno grafico e così lo Scarabocchio diventa … Sua Maestà, cui mi sottometto.

Anna Rita Guaitoli

“tenera mente – onlus”
vi invita alla presentazione del libro
Sua Maestà Lo Scarabocchio
Venerdì 25 ottobre alle 18.00 a ROMA
Sede ASUS, Viale Manzoni 24/C (Metro Manzoni)

Clicca qui per leggere la recensione di Isabella Zucchi, psicologa e grafologa

libro_sua-maesta-lo-scarabocchio

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.