Sotigui Kouyaté: l’Africa e l’Europa

«E’ chiaro, io sono un griot, ma cosa vuol dire questo? Il musicista, il narratore, il trovatore: sono attributi minori. Il griot è al centro, è il testimone di tutto ciò che accade. Per l’Africa, il griot ha la faticosa responsabilità di ricordare al popolo il suo passato, il suo presente e il suo futuro.»

Nel febbraio 2009 Sotigui Kouyaté vinceva a Berlino l’Orso d’oro per la migliore interpretazione maschile nel film “London river”. Si concludeva così una lunga carriera di griot, di attore e di intellettuale, che l’ha visto impegnato a diffondere i fondamenti e il mistero della cultura africana, che è riuscito a mettere in comunicazione con quella europea e che ha contribuito a preservare – all’estero e in patria – nelle sue tradizioni originali e nella sua genuinità. Era arrivato a Parigi nel 1983 per interpretare il ruolo di Bishma nel “Mahabarata” di Peter Brook, e con lo stesso regista nel 1990 fu Prospero in “La tempesta” di Shakespeare. Era la prima volta che un attore africano ne interpretava il ruolo.
Dal 1983 in poi Sotigui ha condiviso con Peter Brook la ricerca di quella “qualità umana” e di quell’ “uomo universale” che è il fine ultimo del suo teatro, e con lui ha interpretato molteplici ruoli: dai personaggi tratti dai casi clinici del neuropsichiatra statunitense Oliver Sacks, al mistico sufi del Mali Tierno Bokar. Si è dedicato egli stesso alla regia, mettendo in scena testi fondamentali della cultura occidentale: “Edipo re”, al teatro greco di Siracusa, e “Antigone” a Bamako, la capitale del Mali. Nel film “Keita! L’Heritage du Griot”, sotto la regia del figlio Dani, Sotigui ha ricostruito la storia di Soundyata Keyta, il mitico re dell’impero Mandingo, come un patrimonio da tramandare alle nuove generazioni. E’ morto a Parigi nell’aprile del 2010, lasciando un grande vuoto e una grande eredità. Su di lui, Griot dell’Africa in Europa, è disponibile in Italia il testo di Paola Beltrame, C’è un segreto tra noi, Titivillus Edizioni.

Vedi anche:

19 Aprile 2010: Il mio maestro di teatro: Sotigui Kouyaté

17 Aprile 2011: Sotigui Kouyaté. Il Griot: dal narratore all’attore

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.