Quinto Seminario “Montessori e oltre”
Sabato 6 novembre su Skype, dalle 9.30 alle 12.00 si terrà il V seminario di “Montessori e oltre”, serie ideata da “tenera mente” per promuovere una concezione e una conoscenza del metodo Montessori arricchita di altre esperienze e discipline apparse successivamente ma che si svolgono nel medesimo alveo e tendono tutte nella medesima direzione, condividendo punti di vista consimili, come il primo volume di “Con Montessori e oltre” ha documentato e come testimonia il secondo, di imminente pubblicazione.
Nel corso di questo seminario Enrica Baldi, formatrice Montessori e Presidente di “tenera mente“, ripercorrerà le esperienze dell’Associazione, a partire da quelle che ne hanno costituito le fondamenta.
Si vedrà la vita di bambine e bambini, ragazze e ragazzi al “Tibetan Children’s Village” di Dharamsala (che attualmente ospita 2500 minori tibetani rifugiati in India, con un flusso di arrivi iniziato fin dai primi anni ’70) e la formazione svolta a Câmpina, in Romania, per le operatrici della casa famiglia Casa Sperantei, che ospitava 50 bambini sotto i sei anni. Si vedranno poi momenti della formazione dedicata alle maestre della scuola Sant’Angela Merici in Camerun e immagini della scuola di Vanadzor in Armenia, durante la formazione di circa 50 maestre della scuola dell’infanzia e del primo biennio della scuola elementare, per passare poi in Bosnia, nel Comune di Tuzla, e approdare infine nella scuola per l’infanzia “Amahoro” in Rwanda, i cui bambini sono inviati dai servizi sociali e dove per tre anni “tenera mente“ ha tenuto moduli di formazione Montessori.
Nella seconda parte Alfredo Ancora, psichiatra transculturale, docente all’Università di Siena, responsabile dell’unità transculturale e familiare del dipartimento di salute mentale della ASL Roma B, attualmente direttore scientifico a Parigi dell’Università “E. De Martino e D. Carpitella”, offrirà le sue vaste conoscenze sui diversi modi di trattare la devianza in culture che vanno dalla Siberia e dalla Mongolia fino all’Uganda e al Senegal.
Crediamo che questo sia davvero un seminario imperdibile per le informazioni e i punti di vista che fornirà su come favorire uno sviluppo più sano dell’essere umano, senza confinarlo a una cultura o a un continente, una nazione o un’etnia.
Invitiamo perciò tutti a partecipare e a diffondere questa informazione.
Per le modalità di iscrizione e pagamento si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org
C/C bancario Banca Popolare Etica IBAN: IT 94 S 05018 03200 000000130467 intestato a “tenera mente”, Viale Eritrea, 91 – 00199 Roma.