Lo sbarco di Enea

“tenera mente – onlus” t’invita a partecipare allo “Sbarco di Enea” di particolare interesse per bambini e ragazzi. Sarà un’esperienza che non dimenticheranno!

Domenica 21 giugno 2015 – ore 16.00 – Museo di Enea nel Lazio e rievocazione storica.

Organizzato da Roberto Alessandrini con il “Gruppo Storico Lavinium” di Pomezia.

Sbarco di Enea - 21 giugno 2015 a Roma

Nell’Eneide di Virgilio si narra come l’eroe fuggito da Troia, dopo varie peripezie, sia approdato nel Lazio, terra destinata alla sua progenie ed alla futura grandezza di Roma, nei pressi del fiume Numico identificato, da quasi tutti gli storici, con l’attuale fosso di Pratica di Mare, un tempo torrente più grande e dotato di una laguna che permetteva il ricovero di piccole navi.

  • Visiteremo per prima cosa il Museo Archeologico “Lavinium” di Pratica di Mare (5,00 € con visita guidata), premiato per l’allestimento e la presentazione didattica, oltre che per la conservazione di antiche e bellissime statue di offerenti in terracotta; vedremo la porta originale del cosiddetto “Heroon di Enea” – in realtà tomba principesca del VI secolo a.C., riutilizzata nel IV – e l’eccezionale “Minerva Tritonia”, statua originale di culto dell’omonimo santuario, che accoglie i visitatori appena dopo l’ingresso del museo.
  • Ci recheremo poi sulla spiaggia di Torvajanica, non a caso presso lo stabilimento “Celori-L’approdo di Enea”, dove il “Gruppo Storico Lavinium” rievocherà in costume, secondo la narrazione virgiliana, lo sbarco del mitico progenitore della “Gens Romana”, l’accoglienza del re Latino e i riti dell’ospitalità, con musiche e falò sulla spiaggia, in un’atmosfera suggestiva e con ritmi di altri tempi.

Lo spettacolo è di libero accesso per tutti.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Roberto (tel.: 06.5086247 – 328.0993319).
Appuntamento all’Obelisco dell’Eur, lato Taxi, alle ore 15.45. Partenza alle 16.00 per essere al Museo alle 16.30 e a Torvajanica alle 18.30. In ogni caso appuntamento alle 19.00 allo stabilimento CELORI-L’APPRODO DI ENEA direttamente sulla spiaggia.

Lo sbarco di Enea - 21 giugno 2015 a Roma

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.