La pedagogia riparatrice di Maria Montessori – Seminario online

Continuano gli incontri organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania cui anche persone esterne possono partecipare. Le future date sono venerdì 6 maggio e martedì 17 maggio sempre dalle 16,30 alle 18,30.

Nel prossimo incontro di venerdì 6 maggio, “La mano di Maria”, vedremo il caso di una donna che attraverso l’uso di materiali sensoriali Montessori ha avuto un forte recupero dell’uso del lato sinistro del corpo, che una emorragia cerebrale avvenuta a due anni e mezzo di vita le aveva gravemente menomato. Analizzeremo poi i materiali fondamentali che hanno provocato questo miglioramento: i cilindri solidi e i cilindretti colorati.

Nell’incontro di martedì 17 maggio, “Il silenzio di Frida”, analizzeremo i benefici di un lungo trattamento con una ragazza di diciotto anni con accentuati tratti autistici, all’inizio in grado di svolgere solo una unica e ripetitiva attività. In questo caso sono state fondamentali le attività di vita pratica e lo sviluppo del coordinamento oculo-manuale, grazie a cui ha gradualmente acquistato destrezza e autonomia. Analizzeremo queste attività con l’ausilio di fotografie molto dettagliate che delineano il percorso dalla vita pratica al linguaggio. A questo ultimo incontro parteciperà anche Michele del Trozzo, responsabile dei materiali Montessori di GAM Gonzagarredi.

Per le modalità di iscrizione si prega di chiamare il 3772766866 o scrivere a info@tenera-mente.org
C/C bancario Banca Popolare Etica IBAN: IT 94 S 05018 03200 000000130467 intestato a “tenera mente”, Viale Eritrea, 91 – 00199 Roma.

Seminario_TM_Maggio

Vedi anche:

La pedagogia riparatrice di Maria Montessori per il recupero delle disabilità – Seminario 21 aprile

È possibile seguire tutte le risposte a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed.

All contents copyright © tenera mente – onlus. All rights reserved. Theme design by Web-Kreation.